Skip to main content
Spedizione standard entro 7 giorni lavorativi

SCOPRI IL PROGETTO CAMPORA  e puoi usufruire del 50% di sconto su tutte le mie attività!

Olio Extra Vergine

15,55133,00

L’Olio Extra Vergine “Antico Sapore” nasce dalla volontà di mantenere in vita la tradizione contadina dei miei nonni e ricorda “tradizioni e antichi sapori” del Cilento e si contraddistingue per l’Alta Frequenza Vibrazionale:

  • Produzione limitata
  • Coltivazione 100% Naturale
  • Ricchezza di polifenoli (228,3 mg)
  • Basso contenuto di acido oleico (0,30%)
  • Profumo delicato e gusto intenso
  • Prima spremitura a freddo delle olive senza stoccaggio

Ringrazio con tutto il cuore chi sostiene l’Agricoltura Naturale

e con il suo acquisto sceglie di portare in tavola salute

e Alte Frequenze Vibrazionali

SCHEDA TECNICA

  • Zona di produzione: Campora, Parco del Cilento SA)
  • Raccolta delle olive: 18-19 Novembre
  • Cultivar: Pisciottana
  • Metodo di raccolta: a mano e con scuotitore vibrazionale
  • Tempi di stoccaggio: nessuno
  • Pulizia olive: Lavaggio con separazione rametti e foglie
  • Lavorazione: Estrazione meccanica con frangitura controllata a freddo
  • Conservazione: Contenitori di acciaio inox
  • Imbottigliamento: manuale

Profumo: intenso e fruttato
Colore: dorato con riflessi smeraldo.Gusto: deciso con note di mela e mandorla

Abbinamento consigliato: Per la preparazione di tutti i cibi, in special modo a crudo su insalate e verdure.

INFORMAZIONI EXTRA

La frangitura dell’Olio Extra Vergine “Antico Sapore” è avvenuta con estrazione a freddo (23° circa), per preservare gli Omega 3 e grazie alla ricchezza dei polifenoli, diventa un ottimo alleato per la salute grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Con la sua versatilità in cucina, è un prezioso condimento da usare a crudo sulle pietanze, per preparare:

  • marinature
  • bruschette
  • insalate
  • salse

Il “punto fumo elevato” che contraddistingue l’olio Extravergine, rende Antico Sapore, la scelta migliore anche per friggere.

Differenza fra coltivazione Bio e Naturale

E’ fondamentale precisare che la dicitura “Prodotto Biologico” non garantisce l’assenza di fitofarmaci che risultano nocivi per l’ambiente e la salute del consumatore.

Per fare un esempio allego QUI la scheda dei prodotti ammessi per la difesa delle colture Bio e scoprirete che la deltametrina è un insetticida classificata come moderatamente tossica dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nei formulati commerciali, autorizzati in Italia è classificata come nocivo o non classificato, secondo la concentrazione.

Si evince dunque, che l’Agricoltura biologica anche se certificata, sia diventata un bussiness in cui la corruzione e il profitto non tutela gli equilibri ecologici nè i frutti di Madre Terra in modo etico e responsabile.

Io stessa ho voluto verificare, e grazie a 2 quadranti radionici, realizzati in collaborazione con Giovanni Crespi, è possibile misurare con la radioestesia quanto i cibi acquistati contengano tracce di pesticidi, diserbanti e metalli pesanti, dannosi per il territorio e la nostra salute.

Il mercato, per chi come me rispetta la Natura e produce in modo Naturale, è molto ridotto perchè le rese sono più basse, e i prezzi di vendita non sono competitivi.

Il vostro sostegno è prezioso e spero possiate considerare preziosa anche la vostra salute e scegliere Antico Sapore per condire le vostre pietanze.

L’Olio Extra Vergine di Oliva Antico Sapore

offre la garanzia di essere Naturale al 100% perchè ciò che ho utilizzato, è solo il mio cuore, il tamburo sciamano,

la mia voce e le mie mani

STORIA e CARATTERISTICHE

L’uliveto situato a Campora, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, a circa 600 mt di altezza, è  caratterizzato da alberi di olive Pisciottana, una cultivar che mio nonno scelse, perché rispondeva ai requisiti di resistenza alle malattie e di adattamento nelle zone montuose.

Mio nonno negli anni 50 fu uno dei 27 soci che diede vita ad un frantoio, che restò aperto nel centro storico di Campora fino agli anni ’90.

La Terra, le olive e l’olio per lui hanno rappresentano sempre un grande valore ed io sono orgogliosa di poter proseguire questa tradizione, offrendo l’opportunità di far scoprire questo “Antico Sapore” cilentano, dal gusto deciso e allo stesso tempo armonioso.

L’ulivo pisciottano è una cultivar tipica del Cilento, e la sua caratteristica principale è la geometria delle foglie, di forma ellittica e di colore verde scuro; le drupe hanno dimensione medio-piccola a forma ellissoidale e con endocarpo piccolo e di medesima forma.

Questa varietà è capace di resistere allo stress abiotico dovuto a fattori climatici, alle malattie come la rogna e agli attacchi di parassiti, ma ha una resa bassa rispetto ad altre tipologie di olive, pertanto il costo finale è giustificato anche da questo fattore.

TRASPARENZA in Etichetta

Operare in Legge Naturale significa fondare le proprie azioni in Verità Onore e Trasparenza, quindi se scegliete di acquistare l’Olio Evo (Extra Vergine di Oliva) Antico Sapore, troverete queste informazioni importanti.

Per qualche imbarazzante motivo la Commissione europea si preoccupa di come far scrivere il logo Bio sui prodotti, ma non di obbligare le aziende produttrici a scrivere in etichetta

  • luogo della raccolta
  • acido oleico
  • polifenoli

che potrebbero risolvere anche il problema della contraffazione.

Per essere dichiarato Olio Extra Vergine di Oliva sono necessari alcuni parametri fra cui i polifenoli, la bassa acidità (espressa in termini di acido oleico), che non deve superare lo 0,80% e, mi domando… come mai non è obbligatorio menzionarli in etichetta? Verificate voi stessi… queste informaizioni NON si TROVANO SCRITTE in nessuna confezione di Olio Evo!

RICONOSCIMENTI

In sede di dichiarazione UNESCO, il Cilento è stato proclamato una delle sette comunità emblematiche della Dieta Mediterranea e, per quanto riguarda l’Olio, l’Unione Europea, ha riconosciuto l’eccellenza di questo prodotto e la sua importanza per la cultura e l’economia della Terra Campana.

Grazie alla sua composizione nutrizionale, l’Olio extra Vergine del Cilento è considerato uno dei migliori oli d’oliva al mondo: un Prodotto di qualità Agroalimentare Tradizionale (PAT) sia a livello Nazionale che Internazionale.

RACCOLTA e LAVORAZIONE

In generale a Campora, la maturazione delle olive inizia da fine ottobre e la raccolta avviene i primi di novembre. Quest’anno invece a causa del maltempo e della mancata disponibilità degli operai, la raccolta è stata effettuata il 18 di novembre.

Fortunatamente l’uliveto si trova in montagna e le temperature basse, hanno salvaguardato l’acidità dell’olio ottenuto, infatti la quantità di acido oleico riscontrato dalle analisi, è risultato comunque basso (0.30%).

Le olive sono state raccolte albero per albero con le reti a strascico; le drupe dopo essere state raccolte, sono state successivamente caricate sul camion che le ha trasportate al frantoio Cobellis, situato a circa 20 km.

La trasparenza è uno dei 4 pilastri principali di chi opera come me in Legge Naturale come ad esempio la fase di stoccaggio che generalmente avviene al frantoio, è stata evitata.

L’unicità e la qualità dell’Olio Antico Sapore, è il risultato di cure e attenzioni straordinarie, guarda questo breve video che documenta il luogo e il giorno in cui è avvenuta la raccolta, le fasi della lavorazione al frantoio, fino ad ottenere l’oro liquido nel fusto di acciaio.

 

CURIOSITA’

Suggerisco di provare la Ricetta del contadino, che ho inventato molti anni fa per creare un piatto semplice e gustoso: in una piccola ciotola mettete due cucchiai di Olio Extra Vergine “Antico Sapore”, aggiungete un cucchiaio di formaggio grattugiato e pepe macinato fresco a piacere. Prendete una fetta di pane e… buona scarpetta!

Per scoprire in che modo l’Olio Extra Vergine “Antico Sapore”  diventa un “elisir di bellezza e di lunga vita” si può acquistare la confezione da 100 ml e assumere al mattino il Rimedio Quantico